Sinusite incurabile

    DOMANDA

    Gentile Dottore, lo scorso novembre ho subito l’estrazione, tramite incisione del palato, di un dente completamente interno al palato superiore sinistro. A quanto pare l’estrazione ha causato la perforazione del seno mascellare. Ciò ha determinato il manifestarsi della sinusite, patologia fino a qual momento da me sconosciuta. Per mesi ho avuto problemi di secrezione di muco giallo e maleodorante, oltre ad una pressione in corrispondenza dello zigomo sinistro. Dopo aver consultato il mio medico di base mi sono sottoposto a “CBCT emiarcata superiore sinistra” con questo referto: “Deviazione del setto verso dx. Opacamento completo del semo mascellare sinistro”. Dopo tre cure antibiotiche il problema non è stato mai del tutto risolto. Si è infatti spostato ai seni frontali, per la prima volta e in forma più o meno lieve circa un mese e mezzo fa. Mi sono sottoposto ad un ciclo di cure termali con aerosol ad ultrasuoni, trovando immediato beneficio, ma dopo neanche un mese il problema si è riproposto in forma ancora più grave. Da quattro giorni avverto infatti un fortissimo mal di testa nella zona frontale, che aumenta nel momento in cui faccio pressione sulla parte interessata (parte centrale della fronte e sopracciglia). Ieri ho avuto anche la febbre. Vado avanti ad Oki per contenere il dolore, oltre ad aerosol con acqua di Sirmione e fiale a base di estratti di semi di pompelmo e principi vegetali che dovrebbero favorire la fluidificazione del muco che, credo, sia accumulato nei seni frontali. Faccio anche dei suffumigi con oli essenziali. Vorrei evitare ulteriori cure antibiotiche che, fin’ora si sono rivelate inefficaci sul medio periodo.

    Ora, quello che le chiedo è, in sostanza, un consiglio su come muovermi. Dovrei sottopormi ad una visita specialistica da un otorinolaringoiatra? L’ospedale della mia città mi è però stato sconsigliato da più medici, quindi dovrei spostarmi. Mi saprebbe consigliare lei un centro ospedaliero d’eccellenza dove sottopormi ad una visita completa, tenuto conto che le scrivo dalla Puglia? Secondo lei l’unica alternativa rimasta è quella della Fess? O anche l’operazione con laser potrebbe essere risolutiva? Per quanto riguarda il problema che sto vivendo in questi giorni, cioè il forte dolore alla fronte, come posso risolverlo? E come mai sopravviene all’improvviso, dopo periodi di seppur breve e relativo benessere, per di più in una stagione calda, a luglio?

    La ringrazio anticipatamente

    Distinti saluti

    Francesco

    RISPOSTA

    La sinusite mascellare, nel suo caso, è francamente da causa odontogena. Per fare in modo che il problema scompaia, non va solo programmata una chirurgia di toelette (FESS), ma anche un rialzo del seno ed una chiusura di una probabile fistola oroantrale.