Rischio vecchia otturazione

    DOMANDA

    Gentile Prof.ssa, ho 63 anni ed ho un dente da curare/estrarre che presenta una vecchia otturazione grigia. Il mio dentista non usa la diga per isolare il dente dal resto della bocca. Dato che il mercurio e’ pericoloso per il sistema nervoso e per i reni non so cosa fare. Non vorrei cambiare il mio dentista a cui mi legano rapporti professionali da diversi anni.
    Cioe’ la mia domanda: questo mercurio fa male?
    Grazie tante e cordialita’.
    Franco.

    RISPOSTA

    Caro, il suo messaggio dice che il dente è da estrarre e quindi io rispondo solo per l’aspetto estrazione e pericolosità del mercurio.
    Nessuna estrazione viene fatta con la diga e presumibilmente l’estrazione di questo dente non comporta nessun contatto con l’otturazione in amalgama contenente mercurio.
    Ritengo quindi che lei non corra nessun pericolo ad estrarre il dente presso il suo dentista curante, cordiali saluti, Strohmenger

    Laura Strohmenger

    Laura Strohmenger

    Professore ordinario di odontoiatria e protesi dentaria all’Università degli Studi di Milano. Laureata in scienze biologiche e in medicina, si è specializzata in odontostomatologia e in igiene e medicina preventiva. È professore di odontoiatria e protesi dentaria nello stesso ateneo e direttore del dipartimento di odontostomatologia all’ospedale San Paolo polo universitario. È supervisore nazionale del […]
    Invia una domanda