gravidanza che non arriva

    DOMANDA

    buon pomeriggio,
    ho 38 anni e da 2 anni io e mio marito stiamo cercando di avere un figlio, abbiamo fatto tutte le visite e gli esami perché dopo vari tentativi falliti ci siamo rivolti ad un centro di infertilità per capire chi dei due aveva problemi.
    io ho fatto l’esame alle tube e risulta che ho una tuba solo aperta, dopodiché sono rimasta incinta ma alla 9 settimana ho abortito spontaneamente. Ho fatto raschiamento per una mia sicurezza ma a oggi ancora nessuna gravidanza nonostante mi capiti di avere i sintomi di una possibile gravidanza, ma poi il ciclo mi arriva puntuale come un orologio!
    Mi chiedo quindi, può essere che abbia un problema di attechimento dell’ovulo? quali esami dovrei effettuare per capire se sia quello il vero problema?
    grazie per la disponibilità, buona giornata
    FeMa7675

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    se è già in cura in un centro di infertilità, continui l’iter in corso. Se la gravidanza è stata spontanea, anche se abortita, è una buona notizia: la tuba funziona e non ha alcun problema di attecchimento ( per i quali si abortisce subito, non dopo 9 settimane).

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda