Tirosint e pillola anticoncezionale

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    Ho 28 anni e soffro di ipotiroidismo e sto assumendo Tirosint 50 da 6 mesi ed i miei valori sono risultati perfetti nelle ultime analisi fatte ad ottobre.
    Avendo il progesterone molto basso in qualsiasi giorno del mese (ben sotto ai limiti minimi), mi è stata prescritta la pillola Arianna (l’ho assunta già in passato e mi sono trovata bene).
    Da circa 15 gg (sono ormai due mesi che sto prendendo la pillola) non mi sento più come prima. Mi sento molto stanca, confusa… mi sento quasi come prima che iniziassi la cura con il Tirosint.
    Sul foglietto illustrativo del Tirosint è scritto nelle interazioni:
    “Estrogeni: il concomitante uso di contraccettivi estrogenici o di estrogeni per la terapia ormonale sostitutiva in postmenopausa puo’ rendere necessario un aumento del dosaggio di levotiroxina.”
    Non vorrei aumentare ulterioriormente il dosaggio in quanto ho paura di non sentirmi bene. Se dovessi sospendere la pillola cosa comporta il progesterone così basso?
    Io ho un ciclo ogni 40 gg abbondante… rischio di diventare sterile? Se si è per sempre?

    Distinti saluti.

    RISPOSTA

    Non ho dati per capire perchè abbia assunto l’arianna ma sicuramente il suo ginecologo li aveva. Durante la terapia con contraccettivo la dose di Tirosint va aumentata in quanto la concentrazione di ormone attivo si riduce e quindi l’aumento della dose ripristina una funzione tiroidea normale. La normalità della dose si valuta dosando il TSH che dovrebbe strae fra 1 e 3 mUI/L
    L’ipotiroidismo spesso si associa a problemi ginecologici come ad esempio la sindrome dell’ovaio policistico (caratterizzata da combinazione di due di questi elementi: segni di aumentata azione degli ormoni maschili, ciclo irregolare o assente e quadro ecografico). In tale sindrome il progesterone può essere ridotto nella fase premestruale, in particolare nei cicli che non siano ovulatori. Dovrebbe essere studiata in modo completo dati i vari aspetti del problema (ginecologico, metabolico, endocrino etc) per cui si deve affidare a un medico che la valuti. La valutazione naturalmente potrebbe essere disturbata dal contraccettivo che dovrebbe essere sospeso e potrebbe avere un’amenorrea, ma non si preoccupi di solito tale problema non si associa a sterilità ma a ridotta ovularietà. La terapia per il problema porterà a un miglioramento di tutto il quadro Vedrà che avrà figli e non si faccia pensieri strani
    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda