angoli degli occhi gonfi

    DOMANDA

    Gentile dottore Schiavino le scrivo perkè da un pò di tempo ho un problema agli occhi. Mi ritrovo spesso con gli angoli degli occhi sia quello interno che quello esterno gonfi e a volte un po screpolati e arrossati.Il problema sembra solo esterno cioè nell’angolo delle palpebre. Mi sembra di avvertirlo subito dopo essermi struccata e mi passa soltanto usando il betabioptal gel gel (prima usavo flubason) So che non posso usare così spesso questi medicinali ma è l’unico modo per farmi passare questo continuo e fastidioso gonfiore che ultimamente è sempre più frequente.
    Sarà allergia ai cosmetici? Ho provato anke con un collirio antistaminico ma senza nessun risultato. Per me è un grosso problema perkè non riesco a stare senza trucco. Le volevo anke dire ke da poco ho delle reazioni allergiche anke alla sinflex e all’oki che si manifestano con attacchi di rinite (qualke strano starnuto) ed un ponfo sull’omero. In gioventù avevo avuto un episodio di reazione allergica alla novalgina e alla saridon.
    In ultimo volevo aggiungere una domanda non so se attinente : queste reazioni allergiche possono essere causate dalla terapia che seguo da tre anni (tamoxifene ed enantone) in seguito ad una tumorectomia al seno?
    La prego se può di darmi un alternativa al cortisone se esiste.L’anno scorso sono andata dall’oculista che dopo che io gli ho riferito che facevo uso di flubason mi ha consigliato il betabioptal gel.
    Se non uso il collirio il gonfiore si estende a tutta la palpebra e anche sot

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    è possibile che il suo disturbo oculare venga da una allergia da contatto ai cosmetici; mi pare pertanto opportuno che sottoponga il problema in ambiente allergologico per fare una diagnosi eziologica.
    Per quel che riguarda i farmaci antiinfiammatori mi pare chiaro che lei non li tolleri; sempre in ambiente allergologico dovrà essere sottoposta a test di tolleranza con farmaci alternativi.
    Anche se non si possono escludere con sicurezza non mi para brobabile che enantone ed tamoxifene possano essere responsabili dei disturbi.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda