il dente di un bambino

    DOMANDA

    BUONASERA,

    A MIO FIGLIO DI 8 ANNI, 5-6 MESI FA E’ CADUTO UN DENTE SUPERIORE DI FIANCO AI DENTI CENTRALI, MA NON è ANCORA CRESCIUTO QUELLO NUOVO. SICCOME HA MOLTA PAURA DEI DOTTORI IN GENERALE, VORREI SAPERE SE è IL CASO DI PORTARLO DA UN DENTISTA O POSSO ASPETTARE ANCORA PER VEDERE SE CRESCE DA SOLO IL DENTE NUOVO.

    GRAZIE

    RISPOSTA

    Cara signora, da quanto riferisce non sembra essere nulla di preoccupante. Infatti un bambino di circa 8 anni cambia gli incisvi laterali, come sta accadendo a suo figlio. Sicuramente, fra poco, nello spazio lasciato dall’incisivo laterale deciduo, farà la comparsa il corrispettivo permanente. Per avere maggiori informazioni sulla presenza dei denti permanenti, sarebbe opportuno effettuare un esame radiografico, (ortopanoramica), che ci confermerà la prossima eruzione dell’incisivo laterale permanente. Inoltre sarebbe opportuno una visita specialistica, fondamentale in questa fascia di età anche per instaurare un corretto approccio con il dentista. Cordiali saluti

    Roberto Gatto

    Roberto Gatto

    SPECIALISTA IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA. Professore ordinario di pedodonzia all’Università degli Studi de L’Aquila. Nato a Roma nel 1956, si è laureato all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, dove si è anche specializzato in odontostomatologia. È presidente del corso di laurea magistrale in odontoiatria e protesi dentaria all’Università degli Studi de L’Aquila.
    Invia una domanda