DOMANDA
Gentili dottori, mio figlio, eta’ 12 anni, da almeno tre anni, porta un apparecchio, per correzione denti, prima mobile,ora fisso; Alla data odierna, presenta un canino, superiore, incluso ( definito anche anchilosato), come da panoramica RX, dell’ottobre 2012.
Il nostro dentista di fiducia, ritiene che lo stesso, non abbia più’ probabilità’ di essere oggetto , di eruzione ( incluso nella mucosa gengivale e quindi privo di forza e spinta ) e che bisogna al più’ presto, intervenire chirurgicamente.
( presumo, intervento di ribaltamento gengiva e posizionamento di attacco, per tentare di tirarlo giù’ in posizione corretta, chiusura e sutura della stessa ). Mi chiedo e vi chiedo, risulta essere corretta la diagnosi e la terapia proposta ? o potremmo aspettare ancora.
purtroppo non ho la possibilità’ ( dipende da voi),
di inserire l’immagine, relativa alla panoramica RX , fatta a ottobre 2012.
Pero’ mi sembra di aver capito, che il dente, sia in posizione e relativo spazio utile.
il Dentista, giustifica la celerità’ dell’intervento, con una spiegazione anche tecnica.
Se non portiamo giu’ il canino, non possiamo, poi pensare, di togliere l’apparecchio e completare il lavoro ( il trattamento dura da almeno tre anni ).
Nel caso di intervento ( essendo un bambino ) risulta complicato e doloroso ?
Ultima domanda, dai RX panoramica, e’ possibile capire se un dente e’ anchilosato?
grazie e saluti
RISPOSTA
Gentile Signora, come ha giustamente anticipato Lei non è possibile, senza una radiografia e, aggiungerei, una visita, dare un consiglio diagnostico. Se il dente non ha possibilità di eruzione, come ritiene il Suo dentista, non rimane che la disinclusione chirurgica che Lei ha descritto ma, a 12 anni, credo che l’urgenza sia stata motivata solo dal fatto che Suo figlio è già portatore di un apparecchio ortodontico e che il medico desideri sfruttarlo anche per la correzione del canino, attualmente incluso, riducendo, nel limite del possibile, i tempi di terapia ortodontica. Cordialmente. m.r.