DOMANDA
Gent.mo Prof. Mari, S. Karatay et al., (2004 e 2005) hanno dimostrato la relazione fra allergie alimentari ed artrite reumatoide. Lei cosa ne pensa a riguardo? Intendo fra allergie alimentari e forme artritiche in genere comprese le entensiti e le bursiti non traumatiche né meccaniche.
Io le scrivo perché ero convinto di questa relazione prima di leggere questi articoli. Se anche Lei condivide questa idea, quali pensa che siano gli allergeni legati al possibile sviluppo di artriti od entensiti? Intendo una classifica simile a quella che ho visto su questo sito. Pensa che tutte le forme di allergia alimentare siano egualmente frequenti nelle diverse estrinsecazioni?
Ringrazio fin d’ora e porgo i migliori saluti.
RISPOSTA
Gentile lettore,
Immagino lei si riferisca a questi due studi
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15304675
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16025333
In entrambi le evidenze solo molto limitate, e nè gli stessi autori nè altri gruppi di ricerca hanno mai portato evidenze certe sulla relazione tra artrite reumatoide e allergia alimentare.
Sono d’accordo con lei che i due grandi gruppi di patologie, allergiche e autoimmuni, tenuti a mio parere pretestuosamente separati, si intersecano a tutti i livelli clinico, epidemiologico, ma soprattutto per i loro meccanismi di base. Ne è testimonianza quest’altro studio più recente sempre dagli autori da lei citati
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22569876
Grazie all’uso delle molecole antigeniche e delle microtecnologie abbiamo già iniziato degli studi per la valutazione contemporanea dei meccanismi delle varie patologie del sistema immunitario.
Spero di aver modo di proseguirli per dare risposte più certe a queiti come il suo.
Saluti
Adriano Mari