Anomalia di Chiari 1

    DOMANDA

    Gentile Professor Genitori buongiorno,
    sono ancora la mamma di A. ragazzo di 16 con malformazione di chiari 1.Dalla RM CERVICALE CRANIO COLONNA DORSALE CON MDC risulta nella norma le strutture endorachidee,in particolare il midollo spinale indagato in tutta la sua estenzione.Non cavità intramidollari di tipo idro-siringomielico.Non neoformazioni intra o paraspinali.
    RM LOMBOSACRALE non alterazioni morfostrutturali e di segnale dei somi esaminati.
    Riduzione della fisiologia lordosi lombare.conservato l’allineamento metamerico posteriore.Canale vertebrale nella norma.Non alterazioni segnale a livello del cono midollare xche termina in posizione regolare.Non si apprezzano immagini da riferire a ernie e/o protrusioni discali.
    Cordiali saluti e la ringrazio anticipatamente per la risposta.

    RISPOSTA

    dal referto sembra non esserci siringomielia.
    Quindi l’eventuale indicazione al trattamento dovrà essere valutata attentamente sui sintomi soggettivi e sul risultato dell’esame obiettivo.
    cordiali saluti
    lorenzo genitori

    Lorenzo Genitori

    Lorenzo Genitori

    SPECIALISTA IN NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA. Direttore dell’unità operativa complessa di neurochirurgia presso l’ospedale Meyer di Firenze. Nato nel 1957, si è laureato all’Università di Messina, dove si è specializzato in neurologia. In Francia si è specializzato in microchirurgia. Dirige l’unità operativa complessa di neurochirurgia presso il Policlinico Le Scotte di Siena ed è coordinatore regionale di […]
    Invia una domanda