cosmesi uomo

    DOMANDA

    Sono un ragazzo poco più che ventenne. Mi potrebbe consigliare un detergente,un idratante e un lenitivo naturali e affini alla pelle del viso al 100% ? Sono un giovane al naturale,sono stufo e neanche mi trovo bene con i prodotti commerciali. La ringrazio per l’attenzione,le auguro buon anno

    RISPOSTA

    caro Lettore,

    vorrei precisare come prodotto “naturale” possa non significare “poco aggressivo” o “ben tollerato”. Ad esempio, il sapone tradizionale è un prodotto naturale ma non per questo poco aggressivo potendo seccare ed irritare la pelle. In genere, la scelta di un cosmetico (detergente, idratante, lentivo) è molto soggettiva. E’ un po’ come la scelta di un cibo. Quello che uno apprezza, un altro può trovarlo ributtante. Quindi preferisco non dare consigli…

    Un saluto

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda