Streptococco beta emolitico gruppo a

    DOMANDA

    Buongiorno
    Le premetto che mia madre mi ha detto che da piccola soffrivo sempre di faringite.

    Ho 32 anni ed ho sempre avuto la lingua bianca ( una specie di patina soprattutto sulla radice) e nessuno specialista mi ha mai saputo dire quale fosse il problema; sono andata da dermatologi, dentisti, gastroenterologi…. insomma non avendo alcun sintomo particolare (solo ogni tanto ho la bocca un pò impastata) mi hanno sempre detto di stare tranquilla.

    Qualche mese fa ho fatto una cura di 5 gg di un antibiotico per un’operazione all’occhio e in quella occasione mi sono finalmente accorta che la mia lingua era di nuovo rosa, solo che a fine cura era ritornata bianca.

    Allora, di mia iniziativa ho deciso di fare un tampone linguale ed è risultato positivo allo streptococco beta emolitico gruppo a.

    Contando che non ho alcun tipo di sintomo posso chiederle secondo lei che antibiotico e soprattutto per quanto tempo devo prendere per riuscire ad avere la lingua normale? Devo far fare degli esami per il mio compagno per caso? Anche lui nessun sintomo.

    Grazie mille

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, non ho ben capito se ha sempre la lingua tutta bianca o solo a volte, e se ha sempre la radice bianca – forse dovrebbe mandarmi una foto (anche se le foto non sempre sono chiare e indicative). Il motivo più frequente di lingua bianca è una candidosi, ma non sono sicuro che sia il suo caso. Grosso modo mi trovo d’accordo con i colleghi che ha interpellato nel dirle che non dovrebbe essere nulla di importante…. però mi dice anche che è stato isolato uno streptococco beta emolitico di gruppo A, che è un germe patogeno. Questo, però, potrebbe essere un reperto occasionale concomitante, visto che soffre speso di faringite. Provi a prendere amoxicillina 1 gr, una compressa ogni 12 ore per una settimana e mi faccia sapere.
    Non posso aiutarla di più.
    mi ricontatti dopo la cura.
    cordiali saluti
    n.a.

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda