rallentamento della crescita

    DOMANDA

    Egregio Professore. Le scrivo per mio figlio:adesso ha 11 anni e 3 mes, è alto 135 cm con un peso di 26 kg.
    È nato a termine con parto normale e alla nascita aveva un peso di 4 kg per un altezza di 52 cm. indice apgar 10/10.
    Allattato al seno cresceva benissimo e stava sempre bene.
    Fino all’età di 3 anni era al 97 percentile per l’altezza ma, dopo un episodio di gastroenterite abbastanza forte ha perso l’appetito
    Se a un anno pesava 12 kg a 4 anni era solo 14.
    Dall’età di 5 anni comincio a rallentare anche la sua velocita di crescita staturale.gradualmente è passato dal 97% ai valori di oggi che lascio giudicare a Lei.
    Abbiamo fatto tutto gli anni i test per la celiachia e sono negativi( antitransglutaminasi, anti endomisio)
    Abbiamo eseguito diverse volte rx mano, e mentre l’età ossea era ritardata di 2 anni all’età di 6 e mezzo, e all’età di 9 anni, adesso sembra aver recuperato e l’età ossea coincide con quella anagrafica anche se la sua curva di crescita risulta ulteriormente rallentata.. negli ultimi 18 mesi è cresciuto solo 4 cm.È stato eseguito il test per l’ormone della crescita 2 volte all’età di 9 anni e mezzo: il test fatto con l’arginina era positivo mentre quello arginina+ gnrh era negativo ( ormone somatotropo > 40,000 ng/ml)
    e quindi è stato escluso il deficit di gh.
    per scrupolo succesivamente abbiamo fatto la RMN del cranio ed era tutto negativo..
    I valori della tiroide adesso sono tsh 1,290 mU/ml; FT3 3,89 pgr/ml; FT4 1,35 ngr/dl. non ha segni di sviluppo

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    la secrezione di GH documentata normale dal test potenziato GHRH+ ARG non induce a pensare a disturbi ipofisari importanti.
    Se il rallentamento della velocità di crescita valutato con il suo pediatra è importante consiglierei una consulenza endcorino-pediatrica presso centro specialistico per valutare se indicato altri accertamenti.
    Cordiali saluti
    G Aimaretti

    Gianluca Aimaretti

    Gianluca Aimaretti

    SPECIALISTA IN ORMONE DELLA CRESCITA. Professore associato confermato di endocrinologia presso la scuola di medicina, chirurgia e scienze della salute dell’Università “A.Avogadro” del Piemonte Orientale e docente presso le scuole di specialità di endocrinologia dell’Università di Torino. Inoltre è dirigente medico nella struttura complessa di diabetologia, malattie del metabolismo e endocrinologia presso l’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore […]
    Invia una domanda