dubbi in amore

    DOMANDA

    Salve Dottsa,sono una ragazza di 24 anni, da 6 mesi sto vivendo la mia 1 storia con un ragazzo piu grande di me di 5 anni.
    Prima non ho mai avuto nessuna esperienza.
    finora è stata un pò travagliata,costellata di alti e bassi(i bassi legati in particolare alla sfera sessuale dove fin dall’ inizio abbiamo avuto problemi).Con lui ho avuto la mia 1 volta,dopo 2 mesi che ci eravamo messi insieme.secondo me troppo presto.questa cosa ancora non l’ ho superata perchè avrei voluto che le cose andassero piu gradualmente..(lui ha già avuto altre storie prima)
    non a caso dopo sono iniziati altri problemi legati al sesso..sno andata 2 volte al pronto soccorso,una volta a fine marzo e poi una settimana fa.Questi episodi cosi negativi e dolorosi mi fanno cadere tutto..quello che provo nei suoi confronti..di colpo è come se non avessi più fiducia e sicurezza e vorrei lasciarlo..In questo periodo sono stati tanti i bassi legati a discussioni serie.. ma sò che a lui ci tengo tanto anche se forse non sono riuscita a capire a pieno ancora la natura dei miei sentimenti per lui..forse perchè in poco tempo è cambiato tutto di colpo.. a volte mi chiedo fino a che punto sia amore..e dove finisce il bene e se inizia l’ amore..Mi chiedo anche come è possibile che con lui ho trascorso veramente momenti belli..uno degli ultimi poco tempo fa..avevamo trascorso una giornata insieme..abbiamo dormito insieme e fatto colazione il giorno dopo e poi di colpo qualcosa di brutto mi fa cadere tutto.Grazie

    RISPOSTA

    Cara Sara,
    non comprendo la domanda, ma provo a dirle quello che penso in merito a quanto da lei esposto.
    La sfera sessuale è prima di tutto legata a quella degli affetti, soprattutto se è la prima volta. Quindi penso che siano comprensibili i suoi dubbi, se è vero amore o solo bene. Riguardo all’andare al pronto soccorso posso immaginare per una richiesta della pillola del giorno dopo, ma questo rimanda ad un altro discorso, ad avere rapporti sessuali in sicurezza, e questo vale per lei e per il suo ragazzo, sia per eventuali gravidanze che per malattiae sessualmente trasmissibili. Forse i suoi dubbi sono legati al fatto che si sente poco protetta, tutelata , rispettata o perchè nei momenti di difficoltà come andare in pronto soccorso lui non c’è stato? Forse una riflessione sul fatto che si senta amata la farei, oltre a vedere la natura dei suoi sentimenti. Le auguro Buon tutto.
    Dott.ssa Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Psicologa consulente presso la Asl di Milano. Psicoterapeuta specializzata in terapia sistemico-relazionale, si è perfezionata in psicopatologia forense presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito un master in consulenza sessuologica.
    Invia una domanda