…senza coraggio

    DOMANDA

    Buongiorno, ho bisogno di un consiglio. Sto frequentando da qualche mese un ragazzo che mi piace molto ma non so come comportarmi con lui. Piccola premessa. Io ho avuto una storia precedente complicatissima, che mi ha fatto soffrire e ha tolto spontaneità al mio modo di essere. Lui, gran bel ragazzo, è stato tradito dalla sue ragazza che lo ha lasciato la notte di natale di qualche anno fa. Morale: io ho paura a dare amore per paura di soffrire ancora, lui è deluso dalle donna e non crede più nella sincerità e nei sentimenti. Ci siamo conosciuti per caso e abbiamo iniziato a frequentarci ma a mio parere stiamo sbagliando qualcosa. Vedo che c’è molto interesse da parte di entrambi ma siamo come bloccati. Io ho voglia di una storia nuova, di un bel palpito al cuore ma ho paura a mostrare le mie emozioni per non rischiare di vederle calpestate come è già successo. E di conseguenza sono un po’ freddina e a volte distaccata. Lui, un po’ impacciato di carattere, nota questo mio atteggiamento ma invece di sbloccami , va in paranoia e si blocca a sua volta. In pratica ci stiamo girando attorno.. Vorrei abbracciarlo e baciarlo, lasciarmi andare ma vivo nel terrore di darmi completamente a qualcuno e poi soffrire come ho già fatto. Mi può aiutare? vorrei dare un svolta a questa storia.

    RISPOSTA

    Amare implica sempre il rischo di poter essere abbandonati, ma il fatto che sia già successo una volta non significa che possa accadere di nuovo. Rimanere bloccata, mostrarsi fredda può rischiare di dar luogo ad una profezia autoavverantesi, ovvero lei potrebbe finire con il provocare, con il suo atteggiamento, proprio quello che più teme.
    L’amore si basa sulla fiducia reciproca la quale é l’esito del cominciare a dare senza paura.

    Grazia Attili

    Grazia Attili

    ESPERTA IN RAPPORTI GENITORI-FIGLI E DI COPPIA. Professore ordinario di psicologia sociale all’Università La Sapienza di Roma. Insegna nei corsi di laurea di Sociologia e di Scienze e tecniche del servizio sociale del dipartimento di Scienze sociali dello stesso ateneo romano, dove dirige anche l’unità di ricerca “Attaccamento e sistemi sociali complessi”. Conduce da anni […]
    Invia una domanda