causticazione di calce

    Pubblicato il: 2 Marzo 2012 Aggiornato il: 2 Marzo 2012

    DOMANDA

    l’8 gennaio 2008 ho avuto un incidente sul lavoro. mentre stavo lavorando della calce chimica mi ha colpito al volto,in particolare nell’occhio sinistro. proprio in quest’ultimo mi sono state inserite delle membrane amniotiche patch per ben 8 volte. l’ultimo intervento risale al febbraio 2009. OD prelievo di zona donatora di limbus settore superiore e inferiore.congiuntivoplastica con colla di fibrina.
    OS rimozione di tessuto cicatriziale zona del limbus,pannectomia. Innesto di limbus settore superiore e inferiore con colla di fiibrina. Tarsorrafia temporale.
    dopo tutti questi interventi la mia vista non è migliorata di molto ho recuperato solo un decimo. La mia domanda è questa: secondo lei c’è un alternativa per poter riacquistare la vista? si può provare in qualche modo? la ringrazio in anticipo

    RISPOSTA

    Gentile Signore,
    la prima cosa da capire è se il trapianto di cellule staminali che ha eseguito ha avuto successo attraverso un esame della superficie oculare in citologia ad impressione e microscopia confocale. In base alla risposta di tale esame si potranno valutare le possibilità chirurgiche per farla vedere meglio; potrebbe essere necessario, ad esempio, ripetere il trapianto delle cellule staminali oppure eseguire un trapianto di cornea.