DOMANDA
Salve,ho 32 anni,scrivo per sapere alcune cose.
1)Con cosa posso sostituire il pesce?Non riesco proprio a mangiarlo,non mi piace proprio.
2)Soffro di reflusso,una volta x tutte,sa dirmi quali cibi eliminare?
3)Tante volte mia moglie nn sa cosa cucinare perchè non mangio pesce e formaggi,quindi di conseguenza mangio molta carne.(no maiale)consigli?
Grazie in anticipo x l attenzione.
RISPOSTA
Gentile Lettore,
Il pesce è una fonte importante di proteine di elevato valore biologico e di acidi grassi omega 3 ha poco colesterolo e poche calorie. Peccato non le piaccia ma certe volte può succedere. Per quanto riguarda le proteine il pesce non è indispensabile perchè anche carne uova latte e legumi sono una ottima fonte proteica. Gli omega 3 li trova anche nelle noci. Le sconsiglio preparati a base di olio di pesce che costano tanto e non le servono. Però mi permetto di consigliarle di tentare con preparazioni alternative come si fa con i bambini, tipo polpette di pese magari piano piano scopre che invece il pesce le piace.
Il reflusso è correlato con menta, rabarbaro e cioccolata. Però altri cibi possono aggravarlo anche se non determinarlo. Questi sono i cibi che causano acidità o irritazioni della mucosa tipo il caffè. Per questo disturbo inoltre è opportuno evitare la posizione supina subito dopo aver mangiato che facilita la risalita di materiale gastrico (acido) verso l’esofago che non tollera l’acidità elevata. Come vede per il reflusso poco si può fare con gli alimenti meglio il controllo medico e la teerapia farmacologica.
Meglio le crani bianche, pollo, coniglio tacchino ecc, rispetto alle rosse, manzo, maiale, agnello. Meglio ridurre al minimo i salumi e tutte le carni conservate. Come detto pesce e formaggio si sostituiscono con uova carne e legumi. Attenzione al colesterolo di uova e carni mentre i legumi sono una ottima fonte proteica senza la controindicazione del colesterolo.
Spero di esserle stata utile
Laura Rossi