dolore ginocchio e piede

    DOMANDA

    gent dottore;

    vorrei un suo parere in merito ai referti di RM eseguita al ginocchio sx e RX e ETG piede sx.

    ho 28 anni,ho eseguito gli accertamenti perchè ho forti dolori. in merito alla RM al ginocchio il referto è il seguente: al grado di flessione in cui è stato studiato si reperta atteggiamento in sub-lussazione esterna della rotula; ipoplasia del condilo femorale mediale e troclea piatta.

    in merito all’ETG al piede:in corrispondenza del reperto obiettivo versante dorsale meso-piede, si apprezza immagine iperecogena con cono d’ombra posteriore, in continuità con la corticale metatarsale, di verosimile pertinenza ossea.alterazione ecostrutturale del contiguo tendine estensore del II dito in relazione a ipoecogenicità e lieve distensione fluida della sua guaina. ecografia piede: tendenza al valgismo dell’articolazione metatarso-falangea del Idito. estroflessione ossea in corrispondenza della base del I metatarso compatibile con esostosi osteocartilaginea.

    la ringrazio! saluti

    RISPOSTA

    Per quantoconcerne il suo ginocchio,esiste una condizione definibile congenita ,legata ad un particolare allineamento della sua rotula che puo’ condizionare ,specie dopo stazionamenti sedutii prolungati e in caso di accosciate,un dolore anteriore ” a barra”,sinonimo di sofferenza della superficie articolare della rotula.Importante e’ fare attivita’ gimnica assistita che punti al potenziamento del quadricipite .

    Per il piede trattasi presumibilmente di esostosi ,ovvero, di sporgenza ossea benigna.

    Utile sempre ,soprattutto per una indicazione chirurgica rivolgersi ad una attenta valutazione specialistica ortopedica.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda