DOMANDA
Buonasera dottore, sono una ragazza di 17 anni. Da quasi più di due settimane ho la cistite, provocata, per associazioni di idee da parte del mio medico curante, dalla mia alimentazione piccante, molto scorretta. Ho introdotto per due giorni l’antibiotico Monuril che, inizialmente ha diminuito la frequenza per quanto riguarda ‘”l’incontinenza” dovuta appunto alla cistite e infine, il secondo giorno, ha fatto il suo effetto e sono guarita. Dopo 2 giorni, la cistite si è presentata nuovamente. Invece di introdurre ulteriori farmaci ho fatto esami di urine e prelievo di sangue (i risultati degli esami saranno disponibili martedì).
Ma alla cistite si aggiunge anche un forte dolore ai reni, maggiormente al fianco destro e stitichezza. Da premettere la fase premestruale (mancano 48 ore al fatidico giorno), è la seconda volta che mi capita un dolore del genere. Ho letto molte opinioni che vanno dalla “cistite che sforza i reni” ai calcoli renali, per finire all’appendicite. Oggi ho mangiato molta verdura, fibra, ma niente.. vorrei tanto prendere un Oki.. ma vorrei prima essere certa e capire secondo il punto di vista di un medico ESPERTO cosa abbia provocato questo dolore implacabile. La ringrazio anticipatamente. Arrivederci
RISPOSTA
Gent.ma Anna,
come ha già letto molteplici possono essere le cause dei suoi disturbi. Sarà pertanto necessario eseguire oltre i suddetti esami effettuare un colturale delle urine con antibiogramma ed ecografia dell’apparato urinario.
Cordialmente