tiroide – valori alterati

    DOMANDA

    buona sera dottore ho ritirato oggi gli esiti degli esami relativi alla tiroide e i risultati sono i seguenti (tra parentesi i valori di riferimento):

    TSH 2,53 (0,15-5,00)

    ft3 3,1 (2,1-4,4)

    ft4 12,3 (8,8-18)

    anti tireoglobulina 484 (fino a 115)

    anti perossidasi tiroip 527 (fino a 34)

    ho eseguito un’ecografia alla tiroide a fine gennaio e veniva evidenziata una anormale vascolarizzazione.

    Devo rivolgermi a uno specialista? come devo comportarmi? a cosa possono essere dovuti questi valori?

    grazie

    RISPOSTA

    ha una tiroidite di Hashimoto, una patologia molto frequente della tiroide dovuta alla presenza degli anticorpi anti tireoglobulina e tireoperossidasi. Nel suo caso la funzione tiroidea è ancora sufficiente ma si presume che a tempi più o meno brevi lei vada in ipotiroidismo. La terapia sarà banale, basterà assumere gli ormoni tiroidei necessari per mantenere il TSH nella normalitrà e starà benissimo. Si faccia seguire controllando fra 4-6 mesi di nuovo il TSH e lo ripeta ad intervalli negli anni.

    Tenga presente che questa tiroidite si può associare ad altre malattie endocrine, ne discuta con il suo medico

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda