ernia cervicale c5-c6

    DOMANDA

    buongiorno dottore

    avrei bisogno di capire l’esito della mia tac, perchèè mi sono spaventata.

    mi dica la prego che non necessito di intervento perchè la propspettiva mi terrorrizza!

    ecco l’esito della mia tac rachide

    Tac rachide cervicale senza mdc (3 metameri e 2 spazi)

    Indagine eseguita da c3-c4 a c6-c7

    Conservati i diametri ossei del canale

    C3-c4 disco ben contenuto

    C4-c5 non ernie discali

    C5-c6 erniazione mediana – paramediana sinistra del disco con impronta sul sacco e sul midollo anteriormente. Si associa becco osteofitosico che riduce il recesso laterale e il forame di coniugazione omolaterali.

    C6-c7 disco ben contenuto.

    RISPOSTA

    L’esito di una TC deve essere sempre interpretato su base clinica, quindi tenedno presente quali sono i disturbi (sintomi) e come e’ l’esame neurologico (se ci sono segni neurologici o meno). Su questa base e’ possibile interpretare una TC. Il riscontro alla TC di ernie discali e’ estremamente frequente, ma non e’ detto che queste siano sintomatiche. Quindi, le consilgio una valutazione con un neurochirurgo di fiducia.

    cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda