allergia all’acaro e detergenti

    Pubblicato il: 20 Marzo 2011 Aggiornato il: 20 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gentile dottore

    La ringrazio per le risposte in merito all’allergia all’acaro, ma, sono più confusa di prima. Sicuramente per mia ignoranza.Entro in confusione quando mi scrive:NON usare prodotti che contengono estratti vegetali (no estratti d’avena, no proteine dei frutti).Mi sono affidata ai prodotti ipoallergenici convinta che siano quelli più adatti.Per mani e viso uso il prodotto della Dermaplus con avena o aloe.L’ho adottato perchè riporta in etichetta: delicato sulla pelle di bimbi e anziani, è idratante e ricostituisce la pelle secca, garantisce sicurezza e tollerabilità su ogni tipo di pelle poichè sottoposto a test ipoallergenici, dermatologioci ecc.

    L’avena lui l’assume anche con l’alimentazione.

    Quando ha avuto la dermatite atopica, il medico gli ha dato un antistaminico, il cortisone e una pomata (Bio Eulen dell’Aboca) nella cui composizione ci sono estratti vegetali. Mi aiuti a capire per non dannegiare il bambino, gliene sarei grata.

    Grazie,

    Carmen

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    le confermo quanto le ho sritto. I prodotti che lei acquista non sono farmaci, ma cosmetici. I produttori non sono tenuti a documentare quello che scrivono e ciò che usano nei loro prodotti. Le diharazioni presenti in etichetta “…testato…” “..ipoallergenico..” non rispondono ad alcun criterio condiviso e richiesto, ma semplicemente affermazioni del produttore. Il mio suggerimento è una cautela importante da prendere per prevenire problemi.

    Il rischio è ovviamente se le proteine vengono applicate sulla cute, non quando vengono, come si fa normalmente, mangiate.

    Saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda