SOSPETTO CEFALEA

    DOMANDA

    Ho paura che mia figlia, di 2 anni e 5 mesi, soffra di mal di testa perché ci sono giorni in cui fa spesso questo gesto: si sdraia a pancia in giù con la testa appoggiata sulle sue braccia e quando le chiedo se sta male risponde di no. Ma calcolando il fattore “ereditarietà”, io soffro di cefalea con aura e mia mamma (quindi sua nonna) di cefalea a grappolo, temo abbia anche lei questo terribile fastidio… Come posso averne la certezza?
    Grazie in anticipo e cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Accorgersi se un bambino dell’età di sua figlia ha mal di testa è molto semplice: deve avere dolore! Consideri che nessun bambino che abbia un dolore potrà mai nasconderlo e, pertanto, si mostrerà sofferente. Dalla sua descrizione, non mi pare che sua figlia sia sofferente quando assume la posizione che lei descrive. Ciò che, invece, è sicuramente da evitare è chiedere al bambino se ha mal di testa: la suggestionabilità tipica di questa fascia di età prima o poi porterebbe il bambino a rispondere in maniera affermativa, anche in assenza di dolore.
    Cordiali saluti.

    Massimiliano Valeriani

    Massimiliano Valeriani

    SPECIALIZZATO IN CEFALEE INFANTILI. Direttore del centro cefalee e dolore in età pediatrica all’ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Nato nel 1967, si è laureato all’Università Cattolica di Roma, dove si è specializzato in neurologia. È dirigente medico di I livello al Bambino Gesù di Roma e assigned professor all’Università di Aalborg (Danimarca).
    Invia una domanda