Erronea assunzione pillola, urgente

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    alla decima pillola del blister ho avuto un episodio di diarrea dopo due ore dall’assuzione della pillola. Ho seguito il foglietto illustrativo e ho preso la medesima pillola da un blister di riserva.
    Alla 24esima pillola invece, ho avuto un episodio di feci molli (non liquide) e l’episodio non si è ripetuto (quindi non era diarrea). Avendo però assunto la pillola da mezz’ora ho deciso per sicurezza di riprendere la medesima pillola sempre da un blister di riserva.
    Dopo aver preso le quattro pillole placebo ho realizzato che il foglietto illustrativo avrebbe indicato un comportamento diverso per la 24esima pillola (saltare pillole placebo e ricominciare una nuova confezione).
    Come mi devo comportare? Comincio il nuovo blister? Premetto che il sanguinamento da sospensione è avvenuto, anche se mi sembra leggermente minore rispetto al solito: mi posso ritenere protetta da una gravdanza? Ho avuto rapporti durante tutta la durata del blister.
    La ringrazio moltissimo.

    RISPOSTA

    Carissima Signora,
    Teoricamente non ci dovrebbero essere problemi. Prosegua il blister e faccia un test di grav per sicurezza.
    Cordiali saluti.

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda