DOMANDA
Salve, da dieci anni ho problemi ormonali, dati dall’ovaio policistico. L’estate scorsa ho interrotto la pillola per qualche mese, il ciclo non arrivava e iniziavo a perdere i capelli. Un ginecologo mi prescrisse la belara. I capelli sono ritornati normali, ma ho preso 10 kg. Da qualche mese ho continue perdite marroni, sia durante la pausa che mentre prendo la pillola. Spesso ho mal di testa, umore instabile, la pelle non ha acne ma è terribilmente sensibile.
In 10 anni ho cambiato svariate pillole (dueva, yasmine, altre 3 in 3 mesi che non ricordo, ritornata alla yasmine, e poi belara).
Inizialmente il problema erano le mestruazioni dolorose e che arrivavano due volte al mese, ora, durante l’interruzione ho sofferto di amenorrea.
Il peso mi si è “fissato” 10kg sopra il mio peso forma, e non c’è modo di farlo scendere, digiuno, dukan, nulla mi fa scendere sotto i 54kg (sono alta 1.50).
Non ho mai fatto le analisi per i dosaggi ormonali. So solo che ora soffro di problemi mai avuti, il seno aumenta spesso di misura, in modo dolorosissimo, ho spesso forti dolori nel basso ventre.
Ho paura che mi stia danneggiando.
Vorrei sapere cosa fare, ora sono alla 12 esima pillola del blister, vorrei sapere quando sarebbe meglio fare le analisi ormonali, per poi farmi seguire da un endocrinologo e ginecologo, ma già con le analisi pronte.
Quindi le chiedo, che faccio? Esami del sangue (nel caso, quali?)?
Quando è meglio farmi visitare?
RISPOSTA
Gentile signora, credo sia opportuno effettuare una valutazione basale (meglio senza assunzione della pillola, ma finisca il blister già iniziato e poi non la riprenda) sia degli ormoni LH, FSH, PRL, E2, testosterone, androstenedione, DHEAS, SHBG e, se possibile, anche l’ormone antimulleriano, gli ormoni tiroidei (fT3, fT4, TSH, la vitamina D, che della resistenza periferica all’insulina con l’esecuzione di un test da carico di glucosio per la valutazione di insulina, Cpeptide e glucosio in tutti i prelievi di sangue da effettuare prima e dopo 30, 60, 90, 120 e 180 minuti dalla assunzione orale di 75 grammi di glucosio scioliti nell’acqua. Il test deve essere effettuato a digiuno da 12 ore e tutti i dosaggi ormonali possono essere effettuati con quelli di glucosio insulina e cpetide al tempo 0, prima della assunzione del glucosio sciolto nell’acqua. Effettuerei anche una ecografia per valutazre la morfologia delle ovaie, cioè se sono policistiche con i follicoli disposti alla periferia dell’ovaio e aumento dello stroma ovarico. Solo in questo modo avremo una valutazione dell’ovaio policistico e della eventuale presenza di resistenza all’insulina che merita un trattamento specifico. Attendo una conferma degli esami indicati. un cordiale saluto, annampaoletti