valutazione esito RM encefalo

    DOMANDA

    Buonasera.

    Ho appena ricevuto l’esito di una RM encefalo, prescritta dal neurologo dopo la visita dove spiegavo dei frequenti e a volte dolorosissimi mal di testa che mi prendono principalmente nella zona degli occhi e a volte cefalee pulsanti nella zona centrale alta della testa.

    Nell’esito l’unica cosa che probabilmente è di rilievo è il seguente passaggio .”Nel comparto sovratentoriale sono apprezzabili alcuni focolai sovrapuntiformi, a segnale alterato, iperintensi sulle acquisizioni a lungo TR, localizzati nella sostanza bianca sottocorticale, parietale anteriore sinistra e frontocentrale in entrambi i lati, isointensi sulle acquisizioni ponderate in T1 coerenti con microfocolai di gliosi parenchimale aspecifica.

    Fino a mercoledi purtroppo nn so a chi rivolgermi e sono parecchio in ansia. qualcuno può dirmi di cosa si tratta a grandi linee??

    RISPOSTA

    Gent.mo/a Sig.re/a,

    Nonostante la risposta molto articolata, le conclusioni cui perviene il Neuroradiologo sono del tutto rassicuranti: quanto descritto non ha significato patologico.

    Giorgio Zanchin

    Giorgio Zanchin

    SPECIALISTA IN CEFALEE. Il Prof. Giorgio Zanchin, già Direttore della Clinica Neurologica e della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Padova, Presidente della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee, Presidente della International Society for the History of Medicine, è Presidente Onorario della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee e Past President della International Society […]
    Invia una domanda