DOMANDA
Gentile dr. Schiavino Le spiego in breve il mio problema:circa 2 anni fa ho avuto un gonfiore agli arti curato con Metacen x 7 gg.tutto bene per la cura ma in seguito ho avuto una forte reazione allergica con comparsa su tutto il corpo di ponfi rossastri e pruriginosi che ho dovuto attenuare con antistaminici(fargan e bentelan) si è innescata poi una fotosensibilizzazione al sole e alla luce che è durata per tutto il periodo estivo costringendomi a vivere in penombra e continuando con i cortisoni e antistaminici quando, spazientita dalla situazione, mi esponevo alla luce o al sole anche in minima parte. Ho effettuato esami di ogni genere compresa la gastroscopia ma non si è rilevato nulla che potesse dare una spiegazione a tutto ciò. L’estate successiva sono stata alquanto cauta e tutto è passato abbastanza bene ora il mio problema si è verificato nuovamente perchè a causa di un ernia al disco, per i forti dolori, ho fatto una cura con Dicloreum e Muscoril intramuscolare e il prurito e le macchie sono iniziate nuovamente. Ho preferito sospendere questi farmaci ed ho usato solo il bentelan intramuscolare per 3 gg.Il mio medico mi ha consigliato di fare i test di tolleranza per i fans che potrebbero essere la causa scatenante del mio problema; Le chiedo quindi un Suo pare in merito e se questi test consistono in somministrazioni orali oppure è possibile effettuare un esame del sangue come mi è capitato di leggere per altri test. La ringrazio anticipatamente e La saluto. Rosa Ca
RISPOSTA
Gentile signora,
per i farmaci antiinfiammatori non ci sono esami del sangue affidabili per valutare la nostra ipersensibilità verso di loro.
Noi in genere eseguiamo dei test diagnosti ( cutireazioni, patch test) con i farmaci che hanno dato disturbi e test di tolleranza con farmaci alternativi per poter dare un consiglio concreto al paziente.
Nel frattempo mi pare prudente evitare tutta la famiglia dei FANS.
Cordiali saluti
Prof. D. Schiavino