Neo da togliere

    DOMANDA

    Salve,
    ho un nevo sul pettorale sinistro, sotto e a sinistra del capezzolo sinistro.

    Ho fatto una visita di controllo gratuita della LILT, e il medico mi ha consigliato di farlo togliere e analizzare.
    La cosa mi ha molto preoccupato.

    Questo neo è grosso circa 2-3 mm , rotondo, piuttosto scuro, con una zona più chiara
    cercando immagini ho trovato questo dermatofibroma ( http://www.dermastudio.ch/images/dermatologia/tumori/dermatofibroma_1_040301.jpg ), che gli è praticamente quasi identico, se non che la zona più chiara non è così centrale.

    Comunque avevo fatto un controllo già lo scorso luglio 2012, quel dermatologo non ci aveva visto niente di brutto. Anche il controllo effettuato l’anno scorso, un altra dottoressa mia aveva detto soltanto di vedere se cambiava, ma non è cambiato (ho controllato facendo foto).

    Ho trovato anche delle foto del mare del 2007, ed il neo era già li, e, sembra, uguale.

    La mia domanda è, potrei stare un minimo tranquillo? Quanto ci vuole di solito per fare l’intervento ed attendere l’esito?

    grazie

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    la diagnosi va chiaramente posta a seguito della visita. L’asportazione tecnicamente richiede tempi brevi, mentre l’esito si ottiene dopo una o due settimane. I tempi cambiano a seconda dei Centri presso cui ci si rivolge.
    Saluti

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda