dolore costale

    DOMANDA

    Gentili Dottori,
    lunedì scorso ho rimediato una gomitata sul torace lato sinistro mentre giocavo a calcetto. Nell’immediato avevo solo un leggero dolorino, da contusione diciamo, ma niente di più.
    Il giorno dopo , per rendere l’idea, sono andato in palestra ed il giorno dopo in piscina, avvertendo pochissimo fastidio.
    Dopo di ciò, però, il dolore è peggiorato. Provo dolore o comunque una sensazione pungente (nella zona del cuore per intederci) quando respiro più profondamente, quando mi trovo sullo scooter e becco dei tratti di strada sconnessi, o quando sono disteso a letto.
    Sto osservando un periodo di riposo, esattamente questo è il 7° giorno in cui non pratico alcuna attività sportiva. Il dolore è diminuito, seppur lievemente, ma non è scomparso.
    Vi chiedo: tali sono i sintomi di un’infrazione costale o di una semplice contusione? Quanto tempo, credete, che sia necessario stare a riposo? E’ opportuno fare degli esami come ecografia o rx ? Se si , quando ritenete che sia opportuno farli?
    Vi ringrazio in anticipo

    RISPOSTA

    Gentilissimo lettore, gli esami diagnostici per una sospetta frattura costale oltre che subito dopo l’evento traumatico possono essere anche eseguiti a distanza di tempo qualora la sintomatologia dolorosa non dovesse diminuire. L’ecografia è più sensibile della semplice radiografia del torace nella diagnosi delle fratture costali per cui consiglierei entrambe le metodiche. Anche se il dolore che lei riferisce sembra tipico delle fratture costali le consiglierei di eseguire anche un ECG.
    E’ opportuno un appropriato trattamento del dolore per evitare lo stress respiratorio.
    Ritengo che 30 gg di riposo sono più che sufficienti

    Marcello Migliore

    Marcello Migliore

    Responsabile dal 2010 della Sezione di Chirurgia Toracica del Dipartimento di Chirurgia e Specialità medico-chirurgiche dell’Università di Catania presso il Policlinico di Catania. Dopo laurea e specializzazione ha lavorato a lungo all’estero: è stato all’Università di Chicago, alla Cornell University di New York, all’Università Cattolica di Lovanio in Belgio, in Inghilterra a Bristol e Newcastle […]
    Invia una domanda