DOMANDA
Salve dottore,ho 33 anni e da qualche tempo soffro di dolori articolari.Ha iniziato il ginocchio destro,poi via via anche le altre articolazioni con dolori che vanno e vengono.Ho fatto analisi del sangue,ecografia e raggi.
– Dall’ecografia hanno trovato:
minima riva di versamento nei recessi articolari superiori del ginocchio destro ove concomitano segni di impegno sinoviale reattivo nella sede dei recessi parameniscali (evidente di più sul versante esterno). bilateralmente si nota accentuazione della plicatura sinoviale nel grasso di hoffa.
Nelle caviglie a destra segni di lieve flogosi peritendinea lungo il decorso dei tendini flessori dell’alluce e delle dita. Inoltre nel retropiede destro si osservano segni di modica enteropatia all’inserzione del tendine achilleo con limitata flogosi peritendinea.
Nei polsi si notano segni di un lieve impegno sinoviale reattivo nei recessi articolari sul versante estensiorio più evidenti a destra.
– Dai raggi invece hanno trovato:
Non apprezzabili significative alterazioni del bacino in particolare delle sincondrosi sacroiliache. Modesta iniziale sclerosi metatarso falangea del 1 raggio bilat. non evidenti significative ulteriori alterazioni.
– Le analisi del sangue fatte sono tutte nella norma: emocromo, c3 c4, artite reumatoide, Ena, ves, pcr, fibrinogento, pt, acido urico, ldh, proteina c reattiva.
L’unico valore sospetto è ANA Hep2 con debole positività (titolo1/40).
Secondo lei da cosa possono dipendere questi dolori?
RISPOSTA
E’ impossibile esprimere un giudizio clinico senza l’osservazione diretta. Le consiglio una visita specialistica reumatologica per definire il quadro clinico e per instaurare l’opportuno trattamento, se necessario. Cordialmente, Giovanni Minisola
——————
Prof. Giovanni Minisola
Past President della Società Italiana di Reumatologia
Direttore Divisione, Day-Hospital e Ambulatori di
Reumatologia, Immunologia e Malattie Osteometaboliche
Ospedale di Alta Specializzazione “San Camillo”
ROMA
www.romareumatologia.it