acne

    DOMANDA

    Gentile professoressa,
    sono una ragazza di 26 e da qualche tempo soffro di acne. Ho recentemente scoperto di avere l’ovaio micropolicistico. Vorrei sapere che correlazione c’è tra ovaio micropolicistico e acne e che tipo di terapia andrebbe adottata per risolvere il problema della pelle.
    Grazie
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Spesso l’ovaio policistico è solo un ovaio “vivace” , multifollicolare, ovvero con tanti follicoli attivati. Succede spesso nelle giovani donne e non è affatto indice di malattia (la sindrome da ovaio policistico è una patologia molto seria e complessa). L’attività ormonale, peraltro normale, può, per una serie di motivi spesso sconosciuti, eccitare la pelle , in particolare le ghiandole sebacee, dotate di alcuni recettori direttamente eccitabili dagli ormoni.Da questa stimolazone si verifica spesso l’insorgenza di varie forme di acne .
    Personalmente non credo che la pillola anticoncezionale sia una terapia per l’acne, ma solo un palliativo: mettendo a riposo le ovaie , si interrompe la sensibiltà dei recettori cutanei e pertanto la patologia migliora,per poi riapparire spesso alla sospensione dell’assunzione. La terapia dell’acne è strettamente appanaggio del dermaologo che può tener conto della sensibilità ormonale, ma deve decidere una terapia dedicata che guarisca il paziente indipendentemente dai suoi movimenti ormonali.
    Cordialmente
    Dott.ssa Pucci Romano