gelosia ossessiva

    DOMANDA

    Ho 46 anni, concivente da 10 anni, da circa 8 mesi soffro di una gelosia ossessiva nei confronti del mio compagno. Non sopporto la presenza della sua segretaria, da qualche mese lei è cambiata molto, è dimagrita, si veste in modo provocante e cura molto il suo aspetto, prima non era affatto così ed io mi sono messa in testa che lo faccia per lui. Io, in cuor mio so che lui non mi tradisce e che mi ama immensamente, lo fa in 1000 modi, mi riempie di amore e di attenzioni, ma io non riesco a togliermi quella donna dalla mente e la reputo un pericolo. Sto veramente male e mi invento cose assurde per provocare litigi con lui, come se volessi a tutti i costi spingerlo a confessare che a lui lei piace, ma lui nega e dice che a lui non piace affatto. sono arrivata al punto di inventarmi chiamate anonime che mi avvisano di una loro storia….mi sento impazzire o forse lo sono già. Sto rovinando la cosa più bella che ho e che ho costruito lottando contro tutto e tutti. Perchè? mi aiuti. Lella

    RISPOSTA

    Salve,

    La gelosia che lei manifesta, mi sembra più legata ad un suo vissuto, più che a dei dati reali. Lei ha iniziato a soffrire dal momento che la segretaria è diventata più carina, ha mai pensato di trasformare la sua gelosia dal controllo ossessivo in qualcosa di più costruttivo, come essere ancora più interessante agli occhi del suo compagno?

    Penso che il controllo ossessivo non porti nulla di buono, anzi, peggiora le situazioni, e se il partner non aveva intenzioni di guardarsi in giro , in un certo senso lo spingiamo a respirare aria nuova con un comportamento controllante.

    Se non riesce a gestire il controllo, penso si debba far aiutare consultando uno psicologo.

    Per tutto il mese di maggio in tutta Italia gli psicologi effettuano colloqui gratuiti a chi lo richiede. Può vedere sul sito www.psicologimip.it il collega più vicino a casa sua.

    Cordialmente

    Dr.ssa Frongia Patrizia

    Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Psicologa consulente presso la Asl di Milano. Psicoterapeuta specializzata in terapia sistemico-relazionale, si è perfezionata in psicopatologia forense presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito un master in consulenza sessuologica.
    Invia una domanda