DOMANDA
Buonasera mi chiamo Roberto e vorrei sapere se nella mia vita quotidiana mi “comporto” bene tra alimentazione e sport. Il dubbio è questo: ho 43 anni, 1.68 cm alto e peso 64/65 Kg; la mia colazione consiste verso le 10.00 in una treccia (biscotto medio/piccolo) ed 2-3 caffe’; verso le 12.45 1 mela, banana e, se ci sono, 3-4 fragole o 1 kiwi; 13.30 dal lunedì al sabato 2 giorni alla settimana in piscina (circa 2.500 mt) e altri 4 giorni 60 minuti di corsa per circa 10 Km. (domenica riposo); la sera verso le 19 e non + tardi delle 19.30 ceno, un piatto di pasta medio o, in alternativa, della carne, un paio di panini con affettati e provola, dell’insalata. Mi “comporto bene” secondo lei? Grazie tante.
ROBERTO
RISPOSTA
Non del tutto, ma è difficile rispondere senza un’anamnesi alimentare approfondita.
Comunque: 1. la colazione va fatta appena svegli, di caffè ne basta uno ed è bene introdurre latte o yogurt. 2. il suo non è un pranzo, la sola frutta non basta.
Credo che nel suo diario alimentare si sia scordato diverse cose: se mangiasse solo questo, con l’attività fisica che fa, il suo peso sarebbe inferiore. Provi a riflettere…
Cordialmente