sospetta celiachia

    DOMANDA

    buonasera sono una donna di 37 anni mi chiamo miriam e vorrei avere delle risposte circa dei sintomi che ormai ho da circa 1 anno, questo è la diagnosi della biopsia della 2 porzione duodenale: lesione di tipo 1 o infiltrativa sec.marsh e oberhuber. il reperto è compatibile con quanto si osserva con la malattia celiaca.

    e ogni volta che mangio qualcosa col glutine sto male e devo correre al bagno che tipo di alimentazione devo adottare

    grazie

    RISPOSTA

    A completamento delle indagini bisogna eseguire gli anticorpi anti-transglutaminasi tissutale ed eventualmente i test genetici per la malattia celiaca. Valutando poi tutto il quadro, poi si può stabilire se Lei risulta affetta da malattia celiaca o da “sensibilità al glutine”. Dovrebbe comunque ricorrere ad una dieta priva di glutine.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda