DOMANDA
Salve,
sono Giulia una ragazza di 24 anni. Ho molti nei che caratterizzano il mio corpo e il mio viso. Ne ho già tolti 3 tramite asportazione chirurgica in quanto erano fastidiosi perchè sporgenti, tutti con istologico negativo.
Da sempre ho un neo sul mento che ultimamente mi crea disagio perchè proprio antiestetico. Sono andata ad un consulto da un dermatologo e mi ha sconsigliato l’asportazione chirurgica in quanto la cicatrice sarebbe troppo evidente proponendomi al suo posto l’asportazione tramite LASER PRiVATAMENTE. Mi ha detto che c’è possibilità che possa riconparire ma in forma più piccola e piatta.
Le chiedo se il laser ha qualche controindicazione sul neo e se come tecnica è da tenere in considerazione.
Ringraziandola in anticipo.
Giulia
RISPOSTA
Cara Giulia,
che i nei possano divenire una caratteristica del corpo in molti lo sanno, in quanto li apprezzano sulla propria pelle e che in alcune sedi possano diventare motivo di disagio è naturalmente comprensibile.
L’asporatzione se avviene per superare degli inestetismi non dovrà comportarne di nuovi o, almeno, di peggiori.
La sede del mento solitamente espone a rischio di ‘pregiudizio’ estetico e se si tratta dei classici nevi dermici del volto, i cosiddetti nevi di Miescher (specie se dello stesso colore della cute) trova indicazione il trattamento laser. Questa particolare tipologia di nevi per loro caratteristica, come giustamente segnalto, potrebbe recidivare e meritare un nuovo trattamento.
Un saluto.