frazione di eiezione diminuita

    DOMANDA

    Buonasera Professore,
    sono stato operato da poco con tecnica mininvasiva per insufficienza mitralica severa, con riparazione della valvola e impianto di un anulus sintetico.
    Ho avuto modo di vedere direttamente sul monitor dell’ecocardiografo la scomparsa del rigurgito mesotelesistolico e i lembi della valvola (mi sono sembrati accorciati) non più fluttuanti. Già dal secondo giorno mi sono alzato, ho camminato e fatto le scale senza problemi. Mi sono rimasti solo un leggero intorpidimento alla mano destra e qualche macchia negli occhi, credo effetti dell’anestesia.
    La mia domanda è: la F.E. che prima era del 60% è diminuita al 55%, mi sarei aspettato un miglioramento o almeno che non diminuisse, c’é una spiegazione? Grazie anticipatamente.

    RISPOSTA

    A volte può succedere che il ventricolo sinistro risenta della circolazione extracorporea. Questo spiegherebbe la lieve riduzione della FE. Sicuramente questo quadro migliorerà nel tempo.

    Roberto Di Bartolomeo

    Roberto Di Bartolomeo

    Professore ordinario di cardiochirurgia all’Università di Bologna. Nato a Torre dei Passeri (Pescara), si è laureato all’Università di Bologna. Nello stesso ateneo, si è specializzato in chirurgia cardiaca, chirurgia vascolare e chirurgia generale. Dirige l’unità operativa di cardiochirurgia del policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna. È direttore della scuola di specializzazione in cardiochirurgia dell’ateneo […]
    Invia una domanda