Acne Comedonica.

    DOMANDA

    Egregio Prof. Piazza,
    sono una paziente affetta da “Acne comedonica” in cura presso un centro dermatologico. Vengo sottoposta a tre trattamenti annuali con periodicità mensile di “peeling yellow”. Utilizzo inoltre “Retin A 0,05” quale terapia aggiuntiva a domicilio. Ultimamente il dermatologo mi ha suggerito di praticare un trattamento di “peeling all’acido salicilico” con periodicità mensile. Nel merito desidererei conoscere il suo parere relativamente al trattamento proposto (peeling all’acido salicilico) in soggetto con “Acne comedonica”. In caso affermativo vorrei sapere se la terapia da praticare presenta eventuali controindicazioni.
    La saluto con molta cordialità.
    Silvana

    RISPOSTA

    il peeling è un tipo di terapia complementare dell’acne, ma non risolutivo. In particolare lo yellow è più adatto come antiinvecchiamento che per l’acne, mentre quello al salicilico è più adatto nell’acne pustolosa che in quella comedonica. Come cura di base suggerisco di alternare al Retin A il Lysalpha active creme SVR, e due sere a settimana lo Sferogel peeling idratante. Al mattino lavarsi con Effaclar H mousse detergente La Roche Posay, applicando poi Soagen idratante IDI. cordialità Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda