esito rm cranio

    DOMANDA

    mia figlia di 17 anni ha effettuato una rm encefalo e tronco encefalico per forti mal di testa la risposta e la seguente:due piccole millimetriche aree di alterato segnale,iperintense nelle sequenze a tr lungo si osservano nella sostanza sottocorticale e profonda del lobo frontale di sinistra di significato gliotico-microangiopatico.cosa vuol dire e una cosa preoccupante ? la ragazza aveva effettuato sempre per lo stesso motivo 7 anni fa unrm ma del tutto negativa e priva di segnalazioni.Distinti saluti e grazie.

    RISPOSTA

    Occorre prima stabilire la diagnosi . Se si tratta di emicrania, queste cefalee sono spesso associate a qualche minima sofferenza vascolare della sostanza bianca. Occorre prima la diagnosi poi stabilire se vi sono comorbidità che giustifichino simile quadro clinico. Direi di monitorare la frequenza e durata delle cefalee su un apposito diario e poi far vedere la ragazza in un centro cefalee.
    cordialmente
    f.a.

    Fabio Antonaci

    Fabio Antonaci

    SPECIALISTA IN CEFALEE. Professore aggregato di neurologia all’Università di Pavia, lavora presso il Centro cefalee della fondazione Mondino di Pavia. Nato a Siena nel 1958, si è laureato in medicina nel 1982, si è specializzato in neurologia nel 1986 e in neurofisiopatologia nel 1998. Autore di oltre 200 pubblicazioni sul tema delle cefalee e dei […]
    Invia una domanda