DOMANDA
Gentile dottoressa Agolzer,
per una dermatite seborroica al viso mi è stato prescritto l’uso della pomata elidel due/tre sere a settimana praticamente a vita(ho 25 anni). Ho letto che l’uso prolungato di questo farmaco può avere gravi effetti collaterali, inn particolare il suo effetto cancerogeno. Vorrei sapere se è una notizia confermata e che tipi di rischi si corrono.
Cordiali saluti
RISPOSTA
Gentile Paziente, confermo il suo sospetto, anche se per il rischio di cui lei si preoccupa l’utilizzo deve essere veramente molto lungo (mesi, anni…)
Personalmente non prescrivo mai tale farmaco per la dermatite seborroica. Provi a riparlarne con il dermatologo che ha fatto la prescrizione o cambi specialista, in quanto ci sono altre alternative. Questo farmaco si usa soprattutto nella dermatite atopica, non nella dermatite seborroica. E’ stato provato anche nella vitiligine e in altre patologie cutanee. La cancerogenicità di tale farmaco è stata anche confermata dall’AIFA (agenzia italiana farmaci ministeriale). Purtroppo la dermatite seborroica è una dermatite cronica, quindi va e viene. Valuti lei csa fare. saluti a.a.