DOMANDA
Gentile dottor Trevisan
ho 53 anni e lo scorso settembre sono stata operata di isterectomia e annessiectomia. Prima dell’intervento avevo ancora il ciclo. Dopo l’intervento non mi è stata prescritta nessuna terapia ormonale sostitutiva.
Mi sono sottoposta ad una densitometria ossea (DEXA) e questo è il referto:
Indagine eseguita mediante assorbimetria a doppio fotone x con scansione della colonna lombare e dei femori. Sono stati rilevati, con riferimento ad una popolazione confrontabile per età, sesso, razza, peso ed altezza, valori di densità minerale ossea (BMD):
Valori nei limiti della norma ai colli femorali, compatibili con iniziale osteopenia alla colonna lombare. Consigliabile controllo periodico.
Mi è stato consigliato di fare un controllo fra due anni ed eventualmente di fare dei cicli di vitamina D (Dibase 10.000 20 gocce 1 volta a settimana).
Mi preoccupa un po’ quella “iniziale osteopenia alla colonna lombare” che non pensavo di avere già a soli quattro mesi dall’intervento. Devo preoccuparmi?
Due mesi prima dell’intervento per qualche settimana ho accusato dolori alla schiena proprio nella regione lombo-sacrale e tuttora, nonostante abbia ripreso l’esercizio fisico, ho qualche fastidio in quella zona.
Non ho mai avuto fratture (nemmeno i miei diretti familiari), pratico sport in palestra regolarmente tre volte a settimana, cammino molto e, se il tempo lo permette, uso la bicicletta. Presto molto attenzione all’alimentazione sia dal punto di vista qualitativo- cerco di rispettare la “piramide”- che di apporto calorico.
Desidererei sapere se, a suo parere, è sufficiente ciò che mi è stato prescritto per quanto riguarda la prevenzione dell’osteoporosi.
La ringrazio anticipatamente.
Cordialmente
Maria
Mestre
RISPOSTA
Non si preoccupi. Quelllo che le è stato prescritto è corretto. Considerando i suoi 53 anni è relativamente frequente osservare una iniziale osteopenia vertebrale che ancora non indica una malattia in atto ma solamente valori di densità minerale ossea un pò più bassi di quanto atteso. Si tratta quindi di un primo segnale di attenzione.
La prescrizione della vitamina D è corretta e lei fa bene a mantenersi attiva.
Il dolore che lei ha avuto nel tratto lombare non ha nulla a che fare con questa osteopenia ma è da attribuire ad una semplica mal di schiena, da valutare se persiste.
Ripeta una MOC tra 18-24 mesi.