Difficoltà respiratoria nasale persistente

    DOMANDA

    Salve Dottore,Sono una ragazza di 21 anni e fin da piccola ho sempre riscontrato problemi a respirare con il naso.
    All’età di 5 anni sono stata operata per togliere adenoidi e tonsille in quanto la difficoltà respiratoria era talmente forte, da entrare in apnea durante la notte.
    Crescendo, i problemi di respirazione non sono migliorati. Dal 2011 mi sono rivolta a diversi medici per trovare una soluzione che mi permettesse di respirare anche con il naso, e non solo con la bocca, come ormai da anni continuo a fare.
    Ho svolto vari test allergici, data anche l’eccessiva quantità di muco, risultando positiva solo per l’Ontano.
    La prima visita ORL ha il seguente referto: MMTT opacate; scoliosi del setto nasale, ipertrofia dei turbinati; si consiglia TAC massiccio facciale.
    La TAC ha dato il seguente esito: regolare pneumatizzazione dei seni frontali e sfenoidali; seni mascellari nella norma con regolare pervietà degli infundibuli e delle unità osteomeatali; setto nasale in asse e fosse nasali pervie. Mi viene quindi prescritta una cura con Nasonex e lavaggi nasali frequenti, che però mi danno sollievo solo per 2-3 ore dall’uso.
    L’ultima visita ad Aprile, ha rilevato il seguente disturbo: ipertrofia dei turbinati con presenza di secrezioni siero mucose sia a livello nasale che in rinofaringe. Anche la cura prescritta in questo caso, ha dato solo lievi e temporanei benefici. La mia domanda é: esiste una cura che abbia benefici duraturi ed effettivi? La ringrazio, Althea

    RISPOSTA

    Proporrei docce nasali micronizzate con acque sulfuree.
    Tenga presente che, con setto nasale in asse, è possibile intervenire solo sui turbinati per una loro riduzione in anestesia locale, senza ricovero notturno e senza tamponamento nasale……….