DOMANDA
Buongiorno Dott.ssa Landucci
Purtroppo avrei bisogno di un consiglio, se possibile. Cerco di sintetizzare per non essere troppo lungo. Ci siamo conosciuti da poco ( 2 mesi circa) e pian piano stava iniziando una storia tra noi due. Io mi sono subito sentito molto coinvolto, lei meno, anche perché “reduce” da una recente storia finita.Cmq sembrerebbe stesse nascendo una bella storia d’amore…arrivo al dunque: Una settimana fa, purtroppo, ha fatto una visita molto importante (per un problema di salute). Mi aveva accennato di questo suo problema e gli esiti potevano essere molto brutti (anche tumore all’utero) Purtroppo da allora non l’ho più sentita, l’ho cercata per sapere come è andata la visita, ma nulla. Passano 5 gg e ancora nulla. Riprovo a chiamarla, non risponde, subito dopo pero’ un sms: mi dice che non potrei mai capirla e che ora vuole essere solo lasciata in pace e che mi spiegherà più avanti. Ora non so cosa fare, non mi do pace e sto pensando al peggio. Tutto l’amore che provo per lei mi spingerebbe a starle vicino, allo stesso tempo mi sento in dovere di rispettare la sua volontà e non sentirmi un egoista. Vorrei che mi aiutasse a capire cosa fare, purtroppo da “fresco” innamorato non è facile vedere le cose con occhi oggettivi e muoversi con i giusti modi in casi come questi
la ringrazio
Emilio
RISPOSTA
Caro Emilio,
sicuramente non è semplice vedere le cose obiettivamente quando si è innamorati, ma già le sue parole contengono la risposta alla domanda.
Imparare a rispettare le richieste dell’altro invece di cercare di colmare i nostri bisogni. Spesso pensiamo che gli altri vogliano le stesse cose che vogliamo noi, ma non è così, non sempre. Lei capisce bene, e lo dice lei stesso, la differenza tra ciò che è un suo bisogno e quella che è la richiesta della sua amata.
Cerchi quindi di essere presente per lei, in quanto questo è il suo modo di essere e di vivere il vostro rapporto, ma contemporaneamente le lasci lo spazio richiesto. Questo equilibrio non è per niente semplice, ma è attuabile.
Le faccia capire che lei c’è, che non ha paura, che è pronto a starle accanto, ma sia pronto anche a non vedere accolta la sua disponibilità…
Un caro saluto, Martina Landucci