INTERVENTO IN ARTROSCOPIA AL GINOCCHIO SN

    DOMANDA

    Sono una signora di 65 anni e da tempo immemorabile abbonata ad “OK SALUTE”.
    In data 18 aprile 2014 ho subito una “meniscectomia mediale in artroscopia” a seguito di “Lesione corno posteriore menisco mediale e lesioni condrali ginocchio sinistro”. Nel mese di Luglio 2014, dopo oltre due mesi dall’intervento, persistendo forti dolori che ne ostacolavano pesantemente la deambulazione, lo specialista ortopedico, autore dell’intervento, diagnosticava una “condropatia” al ginocchio operato dovuta alla difficoltà nella riformazione della cartilagine. Lo stesso, mi praticava un ciclo di infiltrazioni nell’articolazione con acido ialuronico (hyalgan) settimanalmente per 5 sedute, preavvisandomi che gli effetti positivi di tale terapia si sarebbero avvertiti non prima di 4/5 mesi dalla prima infiltrazione.
    Nonostante siano trascorsi ormai sei mesi dall’intervento, ho ancora grosse difficoltà nella deambulazione, soprattutto nel salire e scendere le scale dove provo ancora dolore e percepisco che il ginocchio interessato non è ancora in grado di poter sopportare il carico completo del corpo.
    Si chiede se la tempistica indicatami e l’evoluzione clinica dell’intervento, così come descritta, rivesta o meno condizioni di normalità.
    Ringrazio e porgo doverosi ossequi.

    RISPOSTA

    Spesso dopo un’artroscopia in persone non giovanissime vi può e una persistenza dei dolori o addirittura un peggioramento. Utile una risonanza per valutare la situazione cartilaginea e decidere il da farsi. Non credo che a questo punto siano utili altre infiltrazioni

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda