jnsonnia

    DOMANDA

    Gentile dott.Bruni
    in conseguenza di una forte tracheite con tosse durata una settimana mio figlio di 15 anni fa moltissima fatica ad addormentarsi da 20 giorni. Mangia pochissimo, è stanchissimo,è in ipotermia, ha solo sete, il medico di base ha consigliato prima il PINEAL, con scarso effetto, ora abbiamo associato il Tavor, 22 gocce, senza risultati. Sarebbe forse più indicato un ipnotico? e inoltre, può un forte stress fisico come quello provocato dalla tracheite provocare tutto ciò, e in che modo (lui smetteva DI TOSSIRE ALLE 4 DEL MATTINO e dormiva fino alle 11 senza tossire , poi si svegliava e riprendeva per 16 ore !!)
    La ringrazio, riconoscente per la risposta
    E. T.

    RISPOSTA

    Cara Signora,
    non so che farmaci abbia preso suo figlio ma alcuni farmaci come per esempio i cortisonici possono interferire con il sonno e quindi determinare una insonnia.
    Non credo si possa consigliare un ipnotico se non sappiamo prima quale sia la causa.
    Mi sembra anche strano che il Tavor a quel dosaggio non abbia fatto nulla.
    Talora sciroppi antitosse contenenti codeina possono essere utili.
    Credo sia da valutare meglio sul piano medico generale il problema perchè non è “solo” un problema di sonno.
    Se il problema è solo l’addormentamento tardivo può provare a dare un antistaminico oppure la melatonina ma data a metà pomeriggio e non la sera.
    Ne parli al suo medico.
    Cari saluti
    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda