gozzo multinodulare

    DOMANDA

    Buonasera Gent.mo Prof. Corsello,
    sono una ragazza di anni 27, peso kg. 45 e da circa 15 anni mi e’ stato diagnosticato un gozzo multinodulare.
    Le ultime analisi in data 19/02 c.a. riportano i seguenti valori: TSH 0,83 – FT3 3,19 – FT4 1,48 – CEA 1 – TIREOGLOBULINA 40,1. L’ultima ecocolor doppler riporta quanto segue: entrambi i lobi presentano ecostruttura disomogenea nodulare. Prevalenza volumetrica del lobo Sx. Si conferma il quadro nodulare in presenza di calcificazioni periferiche e del voluminoso nodulo.Trachea improntata. Si conferma indicazione chirurgica. Chiedo se esiste la possibilità di intervenire con terapia laser per eliminare l’indicato gozzo.
    La ringrazio per la risposta.
    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    La presenza di un gozzo nodulare molto voluminoso con calcificazioni e deviazione tracheale suggerisce la soluzione chirurgica convenzionale di tiroidectomia totale.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda