Linfonodi collo

    DOMANDA

    buonasera Dottore

    Ho una bimba di 2 anni che ha sul collo alla base destra 2 piccoli linfonodi da più di un anno e sono morbidi e mobili. Sei mesi fa di mia spontanea volontà le ho fatto fare un prelievo e un’ecografia da cui risultava un ingrossamento ( il più grande 1 cm) ma nulla di particolare. L’emocromo aveva ancora la formula inversa, ma era nella norma

    La bimba sta bene, mangia e cresce, mi hanno sempre tranquillizzato dicendomi solo di monitorare un’eventuale crescita ma io vorrei capire perché non si sgonfiano e con quale frequenza fare i controlli.

    Durante l’inverno abbiamo avuto difficoltà a curare un’otite per un’allergia allo Zimox e qualche episodio febbrile ma nulla di che.

    Grazie mille in anticipo per la risposta

    RISPOSTA

    le hanno consigliato correttamente. Gl iesami sono sempre e solo al servizio della clinica quando i problemi sono incomprensibili o complessi. I linfonodi spariranno in fase adolescenziale ma non perchè scompaiono ma perchè si infossano sotto la muscolatura e il tessuto sottocutaneo. I linfonodi che preoccupano sono quelli con un diametro di almeno 4 cm…pertanto non faccia controlli continui e prosegua solo dlal pediatra controlli clinici, mia scolti !

    cordialmente dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda