Allergia componenti farmaci

    DOMANDA

    Buongiorno volevo avere un suo consulto su quale analisi fare sapere a quale componente di farmaco sono allergica. Le spiego in breve ho subito un piccolo intervento di un asportazione ciste e quindi mi avevano dato una cura di 6 giorni di antibiotico specificatamente Augment (già preso in passato) dopo la seconda passticca ho dovuto sospendere in quanto mi si squamato e adedirittura aperte ferite in tutto il viso…quindi lho dovuto sospendere immediatamente visto che ad aprile dovrò togliere un altra ciste volevo sapere se ci sono delle analisii specifiche per capire a quale componente sia diventata allergica anche perchè in concomitanza mi è venuta anche un allergia agli occhi in poche parole lacrimano in continuazione tutto il giorno nonostante stia prendendo da circa 10 giorni aerius (antistaminico).
    Ringrazio ina nticipo per la sua preziosa consulenza e le auguro buon lavoro
    Brandi Claudia

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    lei ha avuto una reazione da ipersensibilità alla amoxicillina di discreta gravità; dovrà eseguire un accurato esame allergologico per capire se la patogenesi è stata allergica o tossica.
    In attesa che lo possa espletare le consiglio di evitare le aminopencilline (amoxicillina, ampicillina, bacampicillina).
    Al momento potrà prendere con discreta sicurezza i macrolidi, i chinolonici e gli aminoglicosidi.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda