Dermatosi allergica da contatto

    DOMANDA

    In seguito a cura con Alendronato(6 anni fa’) sono comparse sul viso macchie squamose fino a vere e proprie ferite che comparivano e sparivano nel giro di una notte.Ho smesso il farmaco, dopo sei mesi, di mia iniziativa e tutto sembrava essersi normalizzato. Dopo qualche tempo è comparso un rossore, prima alla base del collo, poi sulle dita e sul dorso della mano sinistra e in seguito estesosi anche alla destra con propaggini sul polso fino all’attacco del braccio.Ho fatto un test, molto approssimativo,senza risultati e i vari dermatologi si sono limitati a considerare la mia come Dermatite da Contatto e quindi da curare con cortisonici ma senza risultati.Attualmente, seguo una cura omeopatica e almeno sul collo i sintomi sembrano spariti ,ma permangono sulle mani e in particolare sulla destra. Chiedo pertanto, supponendo che gli allergeni più probabili siano contenuti in detersivi e cosmetici, quale test allergometrico è più consigliabile a stabilire le cause del mio problema.Grazie!!!!

    RISPOSTA

    Credo che in pria istanza debba chiarire se vi è una relazione con i farmaci che abitualmente prende e soprattutto se vi sono patologie associate che possano rendere conto della sua patologia. Anche documenatre fotogrraficamente le lesioni credo sia rilevante.

    Per escludere una possibile dermatite da contatto Le consiglio di effettuare Patch Test allargati e sopratutto con LETTURA RITARDATA A 72 ORE: in base ai risultati potrà iniziare non solo una terapia ma anche effettuare una prevenzione SPECIFICA accurata.

    Saluti

    Prof. A. Tiri

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda