DOMANDA
Buongiorno dottoressa, sono il padre di un bambino di 6 anni. (7 fra 20 giorni)
A settembre scorso ha cominciato la prima elementare e alla visita di controllo il 9 ottobre pesava 27.7 ed era alto 129.5cm
L’inverno trascorso a scuola non è stato dei migliori in quanto si è ammalato per ben 5 volte con: 2 volte la febbre alta, 1 volta l’influenza con febbre molto alta per una settimana e 2 volte si è preso lo streptococco con gola rossa e prescrizione di l’antibiotico per la seconda volta. Tutti gli eventi a distanza di un mese l’uno dall’altro.
Durante l’ultima visita (19/03), a distanza di cinque mesi, mio figlio era cresciuto in altezza di 2.5cm ed in peso era addirittura calato di 1.5 kg.
La pediatra ci ha prescritto un controllo approfondito con esami del sangue da eseguire fra 20 giorni, ovvero quando ipoteticamente si dovrebbe ammalare, data la sequenza.
Il bambino non mangia molto in particolare a scuola dove non c’è nessuno che lo controlla, del resto è molto attivo,non soffre di diarrea e di gonfiori di pancia, tutt’altro.
Da quando ha finito l’antibiotico qualche etto l’ha preso, ma non di più.
E’ normale un calo di peso?
Se da un lto siamo contenti di fare dei controlli approfonditi, questo ci mette anche in ansia e devo dire siamo un preoccupati, soprattutto per il calo di peso.
Grazie di cuore.
Andrea
RISPOSTA
L’arresto della crescita staturo ponderale o la sola diminuizione del peso corporeo possono essere presenti in situazionei di grande stress emotivo e fisico.
L’inizio della scuola dell’obbligo con il suo carico di impegni, la mensa scolastica , le malattie invernali, hanno sicuramente contribuito alla perdita di peso del suo bambino.
Esegua con tranquillità gli esami ematochimici prescritti dal suo pediatra in modo da poter far luce, e quindi escludere con certezza eventuali problemi .
L’arrivo della buona stagione, la possibilità di trascorre periodi di vacanza aiuteranno il vostro piccolo a riprendersi .