Disfunzione diastolica II grado

    DOMANDA

    Sono qui a sottoporLe il risultato di un controllo cardiologico di mio marito (anni 66 – peso Kg 70 – h 1,76). ECG: Ritmo sinusale (72 bpm) – BBS incompleto ECOCUORE: Ventricolo sin. con diam. cavitari(DTS 41.2 mm), pareti ipertrofiche (SIVD 18.3 mm) cinesi e contrattilità (EF 50%), disfunzione diastolica II grado. Atrio sin normale. Radice aortica calcificata e dilatata (42.4 mm) Cavità destre normali. Cuspidi aortiche calcifiche, lembi mitralici fibrotici e ispessiti. Al doppler PW, CW e color: Stenosi aortica lieve (Vmax 230 cm/sec, gmax 20.5 mmhg, gmed 13,8 mmhg)insuffic. aortica moderata-severa, insuffic. mitralica moderata, pattern transmitralico pseudonormalizzato, altri flussi transvalvolari normali. Assenza versamento pericardico. Noi viviamo in Sicilia, ma non c’è nessun problema a spostarci, pertanto Le chiedo cortesemente di consigliarmi sul da fare. Grazie Lia A.

    RISPOSTA

    Gentile Sig.a Lia,
    suo marito ha una malattia alla valvola aortica con una insufficienza all’ecocardiogramma moderato-severa. Per dare una valutazione più completa, occorrerebbe vedere l’ecocuore e visitare il paziente. Mi sembra di capire che per ora non ci sono problemi di urgenza. Le consiglio, eventualmente, di fare un breve ricovero per accertamenti presso la clinica cardiologica-cardiochirurgica “Centro Cuore Morgagni” di Pedara (Catania), presentandosi se vuole a mio nome (095-7026415).

    Roberto Di Bartolomeo

    Roberto Di Bartolomeo

    Professore ordinario di cardiochirurgia all’Università di Bologna. Nato a Torre dei Passeri (Pescara), si è laureato all’Università di Bologna. Nello stesso ateneo, si è specializzato in chirurgia cardiaca, chirurgia vascolare e chirurgia generale. Dirige l’unità operativa di cardiochirurgia del policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna. È direttore della scuola di specializzazione in cardiochirurgia dell’ateneo […]
    Invia una domanda