DOMANDA
Buongiorno, mia figlia 23 anni, ha generalmente una pressione piuttosto bassa (anche fino a 60 / 90).
E una leggere anemia, che però i medici ritengono di non dovere trattare.
Però in estate tali valori di pressione le causano debolezza e con il caldo a volte anche sensi di mancamento. Ha subito inoltre alcuni interventi per fortuna risolutivi, non che centrino….
Le chiedo, oltre ad alimentazione, prodotti da banco ed altro, quali se ve ne sono, sono i rischi in se di una pressione così bassa ? Possono nascondere altri problemi ?
Grazie per la sua attenzione. Cordiali saluti.
Ale
RISPOSTA
Più che bassi questi valori mi sembrano ai limiti inferiori della norma. Tuttavia in generale la pressione bassa in un soggetto sano non è pericolosa anzi va considerata un fattore protettivo per il cuore e viene corretta solo in presenza di gravi sintomi ad essa correlati (vertigini, svenimenti). In questi casi bisogna avere prima un profilo laboratoristico-strumentale della paziente con accertamenti di tipo metabolico- endocrinologico e cardiovascolari. Se tutto risulta normale ed i sintomi sono fastidiosi si può tentare di fare risalire un poco la pressione idratando il paziente con liquidi e soluzioni idrosaline, con una dieta equilibrata in cui trovi posto anche caffè o the, con l’utilizzo di calze elastocompressive; in qualche caso possono essere utilizzati farmaci vaso costrittivi o che aumentino il tono delle vene periferiche. Nei casi più severi possono essere utili cortisonici. Tuttavia per fortuna nella grande maggioranza dei casi non bisogna fare nulla. Faccia pertanto visitare sua figlia da un cardiologo di fiducia, che saprà consigliarla un protocollo diagnostico ed un profilo comportamentale coerenti con queste direttive base.
Cordiali saluti
